Rita Levi Montalcini

Rita Levi Montalcini è stata una neurologa, accademica e senatrice a vita italiana, insignita del Premio Nobel per la medicina nel 1986 per aver scoperto negli anni cinquanta il fattore di accrescimento della fibra nervosa (nella fattispecie della struttura assonale), noto come NGF.

È l’unica italiana ad aver vinto un Premio Nobel scientifico ed è stata la prima donna a essere ammessa alla Pontificia accademia delle scienze.

Rita Levi Montalcini, negli anni in cui la mentalità comune portava a considerare la carriera professionale per le donne un ostacolo al ruolo naturale di mogli e madri, si è iscritta all’università di medicina e con le sue ricerche ha costruito la sua prestigiosa carriera professionale.

Tra 1940 e il 1941 Rita Levi Montalcini ha iniziato i suoi esperimenti nel suo piccolo laboratorio domestico. Il suo obiettivo era capire il comportamento dei nervi dopo la rimozione dei tessuti e individuare il ruolo dei tessuti periferici nello sviluppo dei centri nervosi deputati alla loro innervazione. 

Il premio Nobel per la Medicina arrivò per Rita Levi Montalcini e Stanley Cohen nel 1986 La scoperta dell’NGF le valse il premio Nobel per la Fisiologia o Medicina nel 1986, condiviso con Stanley Cohen, e innumerevoli riconoscimenti internazionali.  

Rita Levi Montalcini è stata membro delle più prestigiose accademie scientifiche nazionali e internazionali, quali l’Accademia Nazionale dei Lincei, l’Accademia Pontificia delle Scienze, l’Accademia delle Scienze, la National Academy of Science e la Royal Society. Inoltre fu presidente onorario dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e, dal 1993 al 1998, presiedette l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

Una opinione su "Rita Levi Montalcini"

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: